Cotone

Informazioni sui materiali delle tende: cotone

Ci sono tre tipi di teli in cotone per tende: cotone leggero, medio e robusto. Il cotone leggero pesa da 130 a 180 grammi il metro quadro (gr/m²).

Questo tipo di telo è adatto a chi ama spostarsi spesso senza portarsi dietro troppo peso. Il cotone medio pesa da 180 a 220 gr/m² e viene usato per tende che sono lasciate montate nello stesso posto per un certo periodo. Il cotone robusto pesa da 220 a 320 gr/m². Con questo tessuto si fanno soprattutto tende a casetta grandi, tepee e tende per gruppi.

Il cotone tende a restringersi quando viene bagnato e quindi diventa impermeabile in caso di pioggia. Per proteggerlo dallo sporco e dall'azione dei raggi ultravioletti, spesso viene trattato.

Vantaggi del cotone:

  • Robusto;
  • Traspirante e impermeabile.

Svantaggi del cotone:

  • Asciuga lentamente;
  • Patisce lo sporco ed è soggetto a formazione di muffe

Manutenzione

Quando la tenda viene messa via, il tessuto deve essere assolutamente asciutto. Può essere riposto bagnato, ma mai per più di uno o due giorni, altrimenti possono formarsi delle muffe e le macchie scure che ne derivano non vanno più via. Il telo in cotone spesso viene sottoposto ad un trattamento anti-muffa che va ripetuto all'incirca ogni due anni, seguendo le indicazioni del fabbricante. La manutenzione del telo comincia al momento del montaggio della tenda. Se il telo non è teso bene le forze di trazione a cui è sottoposto non sono esercitate nel modo giusto e questo può provocare danni. È poi molto importante la pulizia e le eventuali macchie devono essere tolte quanto prima. La polvere si elimina con una scopa o una spazzola molto morbida.

Durata

La durata varia a seconda delle condizioni a cui la tenda è esposta. Inquinamento atmosferico, raggi ultravioletti, sporcizia naturale (sabbia, acqua salata, escrementi animali) e l'inquinamento domestico (macchie di grasso, bevande gasate, vino, creme solari) possono influire notevolmente  sulla durata di una tenda in cotone. Un altro fattore importante è il tipo di telo: il cotone robusto ha una durata che va da 30 a 55 settimane, il cotone medio da 20 a 40, e quello leggero da 15 a 40.