Ordinare in 3 semplici mosse
  • Il più grande assortimento in Europa
  • Garanzia prezzo più basso
  • Megastore di 72.500m2 a Winterswijk

La rivista "Kampeer en Caravan Kampioen" (KCK) dell'ANWB di recente ha dichiarato la tenda Stabilo della Hypercamp vincitrice del test nella categoria 'tende sotto i 50 euro'. Altre tende partecipanti al test erano: Vrijbuiter Zuiderzee 2, Basecamp Cabo 2, Leenbakker High Peak Camp 4, Kijkshop Style Expedition e Bristol Canyon.
Dopo che lo scorso anno la  Venetia Hypercamp aveva vinto nel settore delle tende extra, anche quest'anno il KCK ha scelto una tenda Hypercamp, a dimostrazione della ottima qualità di queste tende.

Ecco una relazione del test (fonte: KCK)

Conclusione del test:
  Vincitrice è la Stabilo di Obelink. La tenda è economica, rifinita con cura e regge ottimamente la pioggia.



Montaggio:
La Stabilo è una tenda a cupola con tettuccio sull'ingresso. È facile da montare e viene consegnata completa di istruzioni, anche se il suo montaggio è praticamente intuitivo. La camera interna ha il catino fisso e quando viene fissata con gli spilloni il bordo della vasca si alza bene. La Stabilo è dotata del cosiddetto sistema pin-buis: le estremità della paleria arcuata del tetto si infilano in terminali di metallo. Questo rende più robusto il punto di unione dei pali. La camera interna si fissa alla paleria con dei ganci. Per il palo del tettuccio è stata fatto un passaggio un po' stretto. La tenda esterna viene messa al di sopra e fissata ai pali con dei lacci. La Stabilo (unica tra i modelli testati) è dotata di robusti picchetti. In ogni caso si può essere certi che la tenda non si solleva facilmente da terra in caso di vento. Nell'arco di 10 minuti la tenda è pronta.

Utilizzo:
Entrando nella Stabilo si nota subito un punto a suo favore: un telo pavimento sotto il tettuccio. Qui si possono stivare molte cose ed in caso di maltempo sedere davanti alla tenda all'asciutto. All'interno la tenda è piacevolmente chiara grazie al colore chiaro del tessuto. La luce entra anche dalle tre aperture di ventilazione. La tenda è dotata anche di tre tasche portaoggetti. La Stabilo non è molto ampia e con due adulti è subito piuttosto piena, però il tettuccio compensa questa mancanza di spazio. Gli ingressi e le zanzariere si arrotolano e si fissano con dei cordini.

Ventilazione:
Le tre aperture di ventilazione permanenti sono inclinate e possono rimanere aperte anche in caso di pioggia. Poiché sono arrotondate all'estremità, è possibile chiuderle al centro con del velcro. In questo modo rimangono due piccole aperture. La ventilazione è agevolata dal fatto che le aperture sono una di fronte all'altra, senza contare la possibilità di aprire l'ingresso. La camera interna ha una porta in zanzariera.

Materiali e rifiniture:

Il telo è di 100% poliestere. Le cuciture sono nastrate ed i punti di tensione rinforzati. In generale le cuciture sono curate. Sul davanti, in corrispondenza della parte bassa del tettuccio ci sono due ampie balze perimetrali tra le quali il telo pavimento si infila alla perfezione. In questo modo si ottiene una piacevole veranda asciutta. Anche il pavimento della camera interna si tende bene ed ha una doppia cucitura nastrata.

Pioggia:
Per le occasionali piogge estive bisogna dotarsi di un telo pavimento extra perchè il catino della camera interna ed il pavimento sotto il tettuccio non sono impermeabili. Se si ha il telo extra, allora non può succedere molto altro, poiché la Stabilo ha superato senza problemi una prova di un'ora sotto un acquazzone. La camera interna, le cerniere e la veranda erano assolutamente asciutte.

Caricando...