Poliestere

Informazioni sui materiali delle tende: poliestere

Il poliestere è abbastanza rigido e si dilata e si restringe notevolmente meno di cotone e nylon. Una tenda in poliestere mantiene i segni delle pieghe per un po' dopo essere stata montata. Il poliestere è meno sensibile ai raggi ultravioletti rispetto a cotone e nylon.
Questo materiale deve comunque essere trattato con un impermeabilizzante. Il poliestere è un po' più pesante del nylon di qualità equivalente. Non è elastico e quindi, quando viene messo in tensione i buchi dei punti nelle cuciture tendono ad allargarsi un po'. Per evitare la possibilità di infiltrazioni d'acqua è bene che le cuciture siano nastrate.

Vantaggi del poliestere:

  • Asciuga velocemente;
  • Facile da pulire;
  • Non soggetto a muffe;
  • Meno sensibile di cotone e nylon ai raggi ultravioletti.

Svantaggi del poliestere:

  • Rigidità
  • Non traspira (formazione di condensa).

Manutenzione

La manutenzione richiesta dal poliestere è minima. Nel caso il telo si sporchi, può essere pulito con un panno imbevuto di acqua tiepida.
È anche molto importante montare la tenda in modo corretto. In caso contrario, le forze di trazione non vengono distribuite bene e il telo può danneggiarsi.

Durata

La durata dipende molto da diversi fattori. Inquinamento atmosferico, raggi ultravioletti, sporcizia naturale (deiezioni animali, sabbia, acqua salata, etc.) e sporcizia derivante dall'uso (macchie di alimenti e bevande, creme solari) sono importanti nel determinare la durata della tenda in poliestere. La durata di un telo in poliestere leggero va da 10 a 20 settimane. Un telo in poliestere più pesante (tende per spedizioni) oscilla tra le 20 e le 35 settimane. Il telo in poliestere più pesante che viene utilizzato per verande può durare da 90 a 200 settimane.