• Servizio clienti in italiano
  • Tutto per il comfort in campeggio
  • Miglior prezzo garantito
  • Il più grande assortimento d'Europa

Quanti tipi di tenda da campeggio esistono?

tipi di tenda

Ti stai guardando intorno per acquistare la tua prima tenda? Allora ti sarai sicuramente accorto che la scelta è molto ampia! Le varie tende da campeggio differiscono tra loro non soltanto per forma e dimensioni, ma anche in base al materiale con cui sono realizzate e al tipo di struttura (gonfiabile o meno). Per aiutarti nella scelta abbiamo elencato qui di seguito i vari tipi di tenda e illustrato brevemente le loro caratteristiche e vantaggi principali.

Tenda a tunnel

Come dice il nome stesso questo tipo di tenda ha una forma a tunnel. La forma a tunnel consente di sfruttare in modo ottimale lo spazio interno e di stare comodamente in piedi. La tenda a tunnel è dotata di una zona giorno nella parte anteriore e una zona notte nella parte posteriore. Le tende a tunnel sono generalmente realizzate in poliestere, ma esistono anche delle tende a tunnel realizzate in cotone. La struttura può essere gonfiabile oppure costituita da pali in fibra di vetro. La tenda a tunnel è la tenda ideale per le famiglie: è alta, spaziosa e spesso dotata di più cabine letto separate. Questo tipo di tenda offre inoltre abbastanza spazio per soggiornare o cucinare al coperto in caso di cattivo tempo. Le tende a tunnel sono disponibili in diverse dimensioni e le più grandi offrono spazio per 6-7 persone. La tenda a tunnel è l’alternativa più moderna alla classica tenda a casetta. La tenda a casetta sta perdendo popolarità a causa della sua pesantezza e della sua linea piuttosto antiquata. Questo tipo di tenda è la soluzione adatta soltanto quando si soggiorna nella stessa località per un lungo periodo.

tenda a tunnel

Tenda da tetto

Negli ultimi anni la tenda da tetto sta diventando sempre più popolare. Questo tipo di tenda dona una sensazione di libertà perché permette di fermarsi dove si vuole. La maggior parte delle tende da tetto è progettata in modo da poter essere montata su qualsiasi tipo di auto, a condizione che il veicolo sia dotato di barre portatutto. A differenza della roulotte o del carrello tenda, la tenda da tetto non costringe ad attenersi a determinati limiti di velocità. Un altro vantaggio della tenda da tetto è che essendo montata sul tetto del veicolo non ingombra il bagagliaio, lasciando più spazio per il resto dell’attrezzatura da campeggio.

tenda da tetto

Tenda gonfiabile

Un altro tipo di tenda estremamente popolare è la tenda gonfiabile. In una tenda gonfiabile la struttura è formata da camere d'aria che possono essere gonfiate molto velocemente con una pompa elettrica o manuale. Quando la tenda gonfiabile è comparsa per la prima volta sul mercato molti si sono chiesti se la sua stabilità fosse paragonabile a quella di una tenda di tipo tradizionale. Nel frattempo l’esperienza ha dimostrato che la tenda gonfiabile non è assolutamente da meno in termini di robustezza e stabilità rispetto a una tenda dotata di paleria rigida. Le tende gonfiabili sono disponibili in diverse dimensioni, da quelle più piccole da 2 posti a quelle più grandi da 6 posti.

tenda gonfiabile

Tenda glamping

La tenda glamping, detta anche tenda a campana, prende ispirazione dalle tende beduine ed è una tenda di grandi dimensioni. È realizzata in cotone traspirante ed è pertanto particolarmente adatta per le località molto calde. Questo tipo di tenda crea un’atmosfera romantica e in molti campeggi di lusso, i cosiddetti 'glamping', viene messa a disposizione degli ospiti completamente arredata e dotata di tutti i comfort.

tenda glamping

Tenda a igloo

La tenda a igloo è una piccola tenda a forma di cupola. Questo tipo di tenda è la soluzione ideale per chi fa trekking o per vacanze di pochi giorni, ma può essere utilizzata anche come tenda supplementare per i bambini da posizionare accanto al proprio camper. La maggior parte delle tende a igloo si monta in soli 15 minuti grazie alla semplice struttura costituita da due pali in fibra di vetro incrociati tra loro. Anche le tende a igloo sono disponibili in diverse dimensioni, da quelle più piccole da 2 posti a quelle più grandi da 5 posti.

tenda a igloo

Tenda pop-up

La tenda pop-up è in assoluto la tenda più veloce da montare perché dopo averla tolta dalla custodia si apre da sola ed è pronta per l’uso. Questo tipo di tenda è l'ideale per pernottare un paio di notti durante un festival o per una vacanza di pochi giorni. Le tende pop-up sono disponibili in diverse dimensioni, da quelle più piccole da 1 posto a quelle più grandi da 4 posti.

tenda pop-up

Come vedi la scelta è ampia, ma ci auguriamo che questo blog ti abbia aiutato a schiarirti le idee! Se invece hai bisogno di maggiori informazioni sui materiali, costi e tempi di montaggio dei diversi tipi di tenda ti consigliamo di leggere il blog 'Tenda da campeggio: quale scegliere?'


Condividi questo articolo: