Come collegare una tenda per furgone

Stai pensando di acquistare una tenda per furgone? Allora non puoi fare a meno di leggere il nostro blog in cui illustriamo in modo dettagliato le diverse modalità di collegamento al veicolo.

Una tenda per furgone può essere collegata al veicolo in 8 modi diversi:

  • 1. Passare il lembo di collegamento e le corde di tensione (da acquistare a parte) al di sopra del tetto del veicolo
  • 2. Inserire il profilo di scorrimento nella canalina
  • 3. Unire il lembo di collegamento ad un tendalino Fiamma o Thule tramite un raccordo per profilo di scorrimento (da acquistare a parte)
  • 4. Unire il lembo di collegamento per mezzo di un adattatore per profilo di scorrimento (da acquistare a parte)
  • 5. Inserire la stanga rigida di cui la veranda è dotata nel lembo di collegamento e fissarla nella grondaia del veicolo con le pinze in dotazione
  • 6. Fissare il lembo di collegamento al tetto con delle ventose (da acquistare a parte)
  • 7. Fissare il lembo di collegamento sul tetto metallico tramite una striscia magnetica (da acquistare a parte)
  • 8. Fissare il lembo di collegamento al portapacchi del veicolo per mezzo delle fascette in velcro

Come faccio a sapere quali sono le modalità di collegamento previste per la tenda che voglio acquistare?

Puoi trovare le modalità di collegamento previste alla voce “Caratteristiche tecniche” di ciascuna tenda per furgone venduta sul nostro sito.

1. Passare il lembo di collegamento e le corde di tensione (da acquistare a parte) al di sopra del tetto del veicolo

Questa modalità di collegamento può essere utilizzata per qualsiasi tipo di tenda per furgone autoportante. Fai passare il lembo di collegamento e le corde di tensione al di sopra del tetto del veicolo e fissa le corde di tensione al suolo per mezzo di picchetti. Nella foto qui sotto puoi vedere un esempio di questo tipo di collegamento.

tenda per furgone

2. Inserire il profilo di scorrimento nella canalina

Se il tuo furgone è dotato di una canalina (ad esempio una canalina per veranda, un Bradrup Top-Rail o un Reimo Multi Rail) puoi collegare facilmente la tenda al furgone facendo scorrere nella canalina il profilo di scorrimento di cui la tenda è dotata. Prima dell’acquisto ti consigliamo di controllare che il profilo di scorrimento della tenda scelta abbia un diametro compatibile con quello della canalina del tuo veicolo (la canalina del furgone ha generalmente un diametro di 7 mm).

3. Unire il lembo di collegamento ad un tendalino Fiamma o Thule tramite un raccordo per profilo di scorrimento (da acquistare a parte)

I tendalini Fiamma e Thule Omnistor sono dotati di una canalina in cui può essere inserito un profilo di scorrimento. Per poter effettuare questo tipo di collegamento, tuttavia, il profilo di scorrimento deve avere un diametro compatibile con quello della canalina del tendalino (generalmente di 5 mm). L'immagine qui sotto mostra una tenda per furgone attaccata alla canalina di un tendalino.

tenda per furgone

Alcune tende per furgone, come ad esempio la Obelink Traveller, sono dotate di due profili di scorrimento, uno per il collegamento alla canalina del furgone e uno per il collegamento alla canalina del tendalino. In questo caso è possibile collegare la tenda direttamente alla canalina del furgone o a quella del tendalino senza bisogno di utilizzare un adattatore per profilo di scorrimento (modalità 4).

4. Unire il lembo di collegamento per mezzo di un adattatore per profilo di scorrimento (da acquistare a parte)

Nel caso in cui il profilo di scorrimento non sia della misura giusta per essere inserito nella canalina del furgone o in quella del tendalino, il problema può essere risolto facilmente utilizzando un adattatore per profilo di scorrimento. Questo adattatore permette anche di staccare la tenda dal furgone in modo semplice e veloce quando si vuole utilizzare il veicolo per visitare i dintorni o andare a fare la spesa, è per questo che viene anche chiamato ‘Drive away kit’.

Un adattatore per profilo di scorrimento è composto da da un profilo di scorrimento doppio (A), un profilo di scorrimento singolo (B) e un profilo di congiunzione (C).

montaggio tenda per furgone

Per collegare la tenda per furgone mediante un adattatore per profilo di scorrimento procedi come indicato qui sotto:

  • Fai scorrere un lato del profilo di scorrimento doppio (A) nella canalina del furgone o in quella del tendalino
  • Fai scorrere il profilo di congiunzione (C) sull’altro lato del profilo di scorrimento doppio (A)
  • Fai scorrere il profilo di scorrimento della tenda per furgone nel lato libero del profilo di congiunzione (C)

Attenzione: non tutte le tende per furgone sono dotate di un profilo di scorrimento, è per questo che nella confezione è incluso il pezzo B, che può essere fatto scorrere nel manicotto della tenda in cui si inserisce anche la stanga rigida (modalità 5 e 6). In questo modo si crea un vero e proprio profilo di scorrimento, ma questa operazione non è quasi mai necessaria in quanto la maggior parte delle tende per furgone è dotata di profilo di scorrimento.

5. Inserire la stanga rigida di cui la veranda è dotata nel lembo di collegamento e fissarla nella grondaia del veicolo con le pinze in dotazione

La maggior parte delle tende per furgone è dotata di serie di una stanga rigida in metallo. Nella foto qui sotto puoi vedere la stanga rigida (di colore nero) e anche il profilo di scorrimento (di colore bianco).

manicotto tenda

La stanga rigida può essere fissata alla grondaia del veicolo procedendo come segue:

  • Inserisci la stanga rigida nell’apposito manicotto della tenda
  • Fai scorrere la stanga rigida nella grondaia del veicolo
  • Fissa entrambe le estremità della stanga alla grondaia per mezzo di una pinza
montaggio tenda furgone

6. Fissare il lembo di collegamento al tetto con delle ventose (da acquistare a parte)

La stanga rigida può essere fissata al tetto del veicolo anche per mezzo di due ventose. Per il fissaggio procedi come indicato qui sotto:

  • Fissa le due ventose al tetto del veicolo tenendo conto della lunghezza della stanga rigida (le ventose devono essere collegate alle due estremità della stanga). In alcune tende per furgone il manicotto è dotato di un’apertura per una terza ventosa. In questo caso occorre acquistare separatamente 3 ventose
  • Fai scorrere la stanga rigida nel manicotto della tenda
  • Fissa le due estremità della stanga rigida alle ventose
ventosa

7. Fissare il lembo di collegamento sul tetto metallico tramite una striscia magnetica (da acquistare a parte)

Il collegamento mediante una striscia magnetica è molto semplice. La striscia magnetica può essere utilizzata per qualsiasi tipo di tetto in metallo, a condizione che sia dotato di una parte liscia su cui posizionare la striscia. Quest’area deve essere anche sufficientemente ampia. Se, ad esempio, il tuo veicolo è dotato di barre portatutto potrebbe non esserci sufficiente spazio per applicare la striscia magnetica.

Per il fissaggio segui le indicazioni sottostanti::

  • Fissa la striscia magnetica sul tetto del veicolo
  • Fai scorrere il profilo di scorrimento della tenda nel profilo di congiunzione della striscia magnetica
adattatore magnetico

8. Fissare il lembo di collegamento al portapacchi del veicolo per mezzo delle fascette in velcro

Uno dei modi più semplici per collegare la tenda al furgone è utilizzare le fascette in velcro di cui è generalmente dotata la tenda per furgone. Se il tuo furgone è dotato di portapacchi puoi fissarvi facilmente le fascette in velcro. Controlla in precedenza che la tenda che vuoi acquistare sia effettivamente dotata di fascette in velcro.


Condividi questo articolo