tenda da campeggio bagnata

Lo sapevi che se riponi la tenda da campeggio quando è ancora umida la possibilità che si formi della muffa è molto elevata? Ciò vale soprattutto per le tende in cotone, perché il cotone si asciuga meno velocemente rispetto al poliestere. Una volta formate, le macchie di muffa sono molto difficili da rimuovere, è pertanto molto importante evitare che si formino. Quello che occorre fare è assicurarsi che la tenda sia perfettamente asciutta prima di piegarla e riporla nella borsa per il trasporto. Se non hai la possibilità di far asciugare bene la tenda prima di lasciare il campeggio ti consigliamo di farlo non appena arrivi a casa. Qui di seguito trovi alcuni pratici consigli al riguardo.

In campeggio

La situazione ideale è, ovviamente, che la tenda sia perfettamente asciutta nel momento in cui la smonti, in questo modo puoi metterla subito nella borsa per il trasporto e quando arrivi a casa l’unica cosa che ti resta da fare è riporla in un luogo asciutto e ventilato. Qui di seguito trovi alcuni consigli per evitare di ritrovarti con una tenda ancora umida al momento della partenza:

  1. Per montare la tenda scegli un posto che al mattino sia raggiunto dai raggi del sole. In questo modo l’umidità della notte si asciugherà più in fretta.
  2. Guarda le previsioni del tempo e se il giorno della partenza è prevista pioggia smonta la tenda il giorno prima e trova una sistemazione alternativa per dormire (ad esempio una piccola tenda a igloo) oppure anticipa la partenza di un giorno.
  3. Controlla il fondo della tenda e se è umido asciugalo con un panno o uno straccio. Se è anche sporco di terra ti consigliamo di sciacquarlo prima con dell’acqua.

A casa

Se non sei riuscito a far asciugare completamente la tenda prima di partire non c'è altra soluzione che metterla ancora umida nel portabagagli e farla asciugare una volta arrivato a casa. Segui in ogni caso i seguenti consigli:

  1. Non mettere la tenda nella borsa per il trasporto, ma appoggiala nel portabagagli cercando di piegarla il meno possibile.
  2. Appena arrivi a casa metti la tenda ad asciugare al sole, ad esempio in giardino, oppure in casa in un ambiente asciutto e ventilato come il solaio. Evita di metterla ad asciugare in cantina o nel garage perché questi ambienti sono generalmente troppo umidi.
  3. Se non hai un giardino o un solaio puoi mettere la tenda ad asciugare sul balcone oppure su uno stendino nel soggiorno. Assicurati in ogni caso di non lasciarla piegata e bagnata per più di 24 ore.
  4. Non dimenticarti di far asciugare anche la borsa, se si è bagnata.
  5. Piega la tenda soltanto quando è completamente asciutta. Se non sei sicuro che la tenda sia completamente asciutta tocca le parti con le cuciture. Se queste parti più spesse sono asciutte molto probabilmente anche il resto della tenda è asciutto.

In breve: se al momento della partenza dal campeggio la tenda è ancora umida assicurati di appenderla ad asciugare entro 24 ore per evitare la formazione di muffa. Il posto migliore per appendere la tenda è all’aperto al sole, oppure in un ambiente asciutto e ventilato. Evita la cantina e il garage perché sono ambienti troppo umidi.


Condividi questo articolo: