Come si misura correttamente il perimetro della roulotte?

Dovendo sostituire (o acquistare ex-novo) la veranda o il tendalino del caravan è necessario scegliere la taglia adatta. Ma come si sceglie la taglia giusta senza commettere errori?

Prima di tutto è importante sapere che la misura da rilevare è il cosiddetto ‘perimetro del caravan’. Nei documenti che accompagnano la tua roulotte troverai molto probabilmente qualche dato sul perimetro. Su internet, inoltre, sono pubblicati diversi schemi che, sulla base della marca e dell’anno di fabbricazione della roulotte, indicano il perimetro corrispondente. Questi strumenti sembrano a prima vista di grande praticità, ma ti consigliamo di non basarti esclusivamente su questi metodi per rilevare il giusto perimetro della roulotte, se vuoi evitare spiacevoli errori. Le case produttrici delle roulotte (o i proprietari precedenti) potrebbero aver apportato delle modifiche ai pneumatici o al telaio, da cui ne deriva una variazione del perimetro che non viene riportata sui documenti della roulotte o sugli schemi che compaiono su internet

È per questo che consigliamo SEMPRE ai nostri clienti di misurare personalmente il perimetro della roulotte.

Perché è importante misurare personalmente il perimetro

Ti chiederai perché insistiamo tanto su questo punto: il motivo è che il cliente è l’unico responsabile nella scelta della taglia della veranda/del tendalino e in caso di acquisto sbagliato i costi di restituzione sono a suo carico. Inoltre, se la veranda è già stata inserita nella canalina della roulotte si creano inevitabilmente delle tracce d’uso e la veranda non può essere più venduta come nuova. In questo caso saremo costretti a trattenere una percentuale dell’importo da rimborsare.

Chi misura non sbaglia!

Ma in che modo si misura correttamente il perimetro? E inoltre, fa differenza quale tipo di roulotte si possiede? In generale si fa distinzione tra roulotte normali (diritte) e roulotte aerodinamiche. Le caravan marca Kip, Beyerland, Delta e Eifelland sono, ad esempio, aerodinamiche. Fortunatamente noi di Obelink abbiamo un metodo di misurazione che è lo stesso per tutti i tipi di roulotte.

perimetro caravan

Come misurare il perimetro

Procurati come prima cosa una corda, un cavo o un metro non elastico sufficientemente lungo. La roulotte va piazzata in piano e perfettamente in bolla. La roulotte deve poggiare sugli pneumatici e non deve risultare rialzata con piedini o sostegni rispetto al piano d’appoggio. A questo punto inizia a misurare da terra (posteriormente) e segui tutta la canalina di gronda fino a quando ti trovi ad un’altezza di 185 cm da terra (anteriormente). Da quel punto prosegui in verticale fino al terreno senza seguire più il profilo della canalina di gronda. La lunghezza totale rilevata sarà equivalente al perimetro del caravan. Ti basterà misurarla con un metro a nastro!

Misurare fino a terra: perché?

In questa spiegazione viene ripetuto più volte che la misurazione deve arrivare fino a terra. Per esperienza sappiamo che molte persone effettuano la misurazione del perimetro quando la loro roulotte si trova già piazzata in campeggio. Spesso commettono l’errore di misurare fino alla piattaforma d’appoggio in cemento che si trova davanti alla roulotte. Questo NON è il metodo corretto per rilevare il perimetro della roulotte. Una piattaforma potrà venire a trovarsi all’interno di una veranda, ma una veranda non verrà mai (in linea di principio) a trovarsi al di sopra di una piattaforma.

Guarda qui il nostro assortimento di verande

Guarda qui il nostro assortimento di tendalini


Condividi questo articolo