Cucinotto da campeggio

Il cucinotto da campeggio è una pratica tenda di piccole dimensioni che consente di avere a disposizione un angolo cucina perfettamente attrezzato anche quando si è in campeggio. Il cucinotto è uno dei vari tipi di tenda supplementare che permettono di rendere una vacanza in campeggio ancora più confortevole. Altri tipi di tenda supplementare sono la tenda ripostiglio, molto pratica per riporre biciclette, sedie da campeggio o altra attrezzatura, e la tenda doccia, che può essere utilizzata anche come tenda per la toilette portatile. Se hai intenzione di acquistare un cucinotto o un altro tipo di tenda supplementare non puoi fare a meno di leggere i consigli del nostro blog!

Contenuto del blog

Tipi di tenda supplementare

La tenda supplementare permette di avere maggiore spazio al coperto accanto alla propria tenda, roulotte o camper. Le tende supplementari sono essenzialmente di 3 tipi:

  1. Tenda ripostiglio: è una pratica tenda che permette di riporre al riparo dagli agenti atmosferici le sedie da campeggio, le biciclette elettriche o altra attrezzatura che è preferibile conservare in un luogo asciutto.
  2. Cucinotto: è una tenda dotata di finestre che permette di ricreare in campeggio la cucina di casa propria. Grazie alla sua ampiezza il cucinotto permette di posizionare comodamente, oltre al fornello, anche dei mobiletti in cui riporre pentole, utensili da cucina e scorte di alimenti.
  3. Tenda doccia: è una tenda di piccole dimensioni priva di finestre, ma generalmente dotata di un’apertura per l’aerazione nella parte superiore. Questo tipo di tenda offre la privacy necessaria per fare la doccia e può essere utilizzata anche per posizionare la toilette portatile.

Forma e dimensioni

Le tende supplementari, oltre ad essere destinate ad usi diversi, presentano anche forme e dimensioni diverse. Esistono ad esempio tende supplementari dalla forma a casetta e tende supplementari dalla forma più arrotondata. In questo caso la scelta è del tutto personale. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, occorre tenere conto di ciò che si vuole posizionare all’interno della tenda. Un cucinotto dovrà quindi essere in grado di contenere il fornello e i mobiletti da cucina, mentre una tenda doccia dovrà essere abbastanza ampia da permettere di muoversi comodamente mentre si fa la doccia.

Materiale

Prima di acquistare una tenda supplementare occorre anche stabilire di quale materiale deve essere fatta. Per una tenda che viene lasciata montata tutto l’anno il materiale più adatto è il PVC. Per una tenda che viene utilizzata solo per brevi periodi o per vacanze itineranti è invece più adatto il poliestere. Le tende in poliestere sono più leggere rispetto a quelle in PVC e sono pertanto anche più veloci da montare.

Altre caratteristiche

Infine occorre determinare quali caratteristiche specifiche debba possedere la tenda. Una di queste caratteristiche è, ad esempio, la presenza o meno di un catino fisso. Per una tenda ripostiglio la presenza di un catino fisso è un grande vantaggio in quanto evita l’ingresso all’interno della tenda di insetti e acqua piovana. Un’altra caratteristica fondamentale è la presenza di finestre o aperture di ventilazione, essenziali per evitare la formazione di condensa in un cucinotto o una tenda doccia.

Se i nostri consigli ti sono serviti e hai deciso quale tenda è la più adatta alle tue esigenze non puoi fare a meno di guardare il nostro ampio assortimento di cucinotti, docce e ripostigli da campeggio!

Ripostiglio da campeggio

Condividi questo articolo: