Gustare un buon pasto davanti alla propria tenda o veranda è spesso uno dei momenti più belli della vita in campeggio. Ma per preparare un buon pasto è essenziale disporre di un buon fornello da campeggio che offra tutte le comodità che si hanno a casa. Sei curioso di sapere quali sono i diversi tipi di fornelli da campeggio? Te li elenchiamo qui sotto.

1. Fornello da campeggio a gas

Il fornello da campeggio a gas è quello maggiormente usato in campeggio. Si va dai fornelli a 1 bruciatore da collegare direttamente alla bombola del gas, ai fornelli a 2, 3 e 4 fuochi alimentati da una bombola del gas esterna, la gamma dei fornelli a gas è vastissima. La cottura a gas è semplice e veloce, ma è adatta soltanto per ambienti esterni o ben ventilati. Negli ambienti poco ventilati non c'è abbastanza ossigeno per una corretta combustione e viene rilasciato monossido di carbonio. Ti consigliamo quindi vivamente di non cucinare a gas nella roulotte o in una tenda chiusa.

2. Fornello da campeggio a benzina

Un fornello da campeggio a benzina permette di cucinare in qualunque paese del mondo dal momento che la benzina è un carburante disponibile ovunque. Un fornello da campeggio a benzina, inoltre, è più economico di uno a gas perché consuma meno. Fai attenzione che la benzina delle stazioni di servizio, soprattutto all'estero, è spesso poco pulita e può causare depositi di fuliggine. È meglio scegliere una benzina più leggera che non intasa il fornello.

3. Fornello da campeggio elettrico

Il fornello da campeggio elettrico è il più semplice da usare, tieni però presente che non tutti i campeggi hanno abbastanza ampere. Se ad esempio vuoi utilizzare contemporaneamente 2 o 3 fuochi è possibile che si verifichi un sovraccarico con conseguente cortocircuito. Un fornello elettrico non può essere paragonato al piano cottura elettrico di casa perché la potenza in campeggio è decisamente inferiore. Per poter cucinare il tuo pasto avrai bisogno di un po’ di pazienza!

Pro e contro di gas, benzina e corrente

  Pro Contro
Fornello a gas

+ Elevata temperatura di cottura
+ Facile regolazione
+ Nessuna manutenzione

- Adatto solo per ambienti esterni o ben ventilati
Fornello a benzina

+ Si scalda velocemente
+ Funziona con qualsiasi temperatura
+ La benzina è disponibile ovunque

- Forte odore di benzina
- L’ugello può intasarsi
- Regolazione difficile
- Molta manutenzione

Fornello elettrico

+ Collegamento semplice
+ Facile regolazione
+ Nessuna manutenzione

- Non sempre abbastanza ampere disponibili nel campeggio
- Senza corrente non si può cucinare
- Più caro rispetto ai fornelli a gas e benzina


Condividi questo articolo