• Servizio clienti in italiano
  • Tutto per il comfort in campeggio
  • Miglior prezzo garantito
  • Il più grande assortimento d'Europa

Qual è il posto migliore per montare la tenda?

montare la tenda da campeggio

È la prima volta che vai in vacanza con la tenda? Oppure è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che sei andato in campeggio con la tua tenda a tunnel? Allora potrebbero tornarti utili i nostri consigli!

Consiglio 1: controlla la tenda prima di partire

Soprattutto nel caso di una tenda appena acquistata è importante montare la tenda almeno una volta prima di partire per le vacanze. In questo modo si prende dimestichezza con la tenda ed è possibile controllare che sia completa in tutte le sue parti. Sarebbe veramente fastidioso accorgersi che manca qualche pezzo quando si è già in campeggio. Ti consigliamo di portarti dietro anche dei picchetti supplementari, ad esempio dei picchetti da roccia per l’eventualità che il terreno sia molto duro, o del nastro isolante per effettuare delle piccole riparazioni.

Consiglio 2: scegli una zona in piano

Quando si arriva in campeggio dopo un lungo viaggio la prima cosa che si desidera fare è rilassarsi all’ombra con una bibita fresca, ma nonostante ciò è importante dedicare del tempo alla scelta del posto in cui montare la tenda. Il posto migliore si trova in una zona pianeggiante o leggermente inclinata (in questo modo l’acqua defluisce più facilmente in caso di pioggia). Se la zona è un po’ inclinata occorre posizionare la tenda in modo da poter dormire con la testa più in alto. Se possibile evita di montare la tenda nel punto più basso del campeggio, per evitare di ritrovarti con la tenda allagata in caso di pioggia. Una volta trovato il posto giusto controlla che non siano presenti pietre, rami o altri oggetti appuntiti che potrebbero danneggiare la tenda. Se sono presenti oggetti appuntiti rimuovili e stendi eventualmente sul terreno un telo sottotenda per proteggere il fondo della tenda.

Consiglio 3: fai attenzione alla direzione del vento

A volte non hai la possibilità di scegliere la zona del campeggio in cui montare la tenda, ma la direzione in cui montarla sì. È importante che la porta della tenda non sia rivolta nella direzione da cui soffia il vento altrimenti c’è il rischio che la tenda si gonfi e voli via quando si apre la porta. Un’altra cosa a cui prestare attenzione è la presenza di alberi da cui cola della resina perché le macchie di resina sono molto difficili da eliminare. Infine è necessario controllare che sugli alberi non vi siano rami secchi che potrebbero cadere sulla tenda in caso di vento. Se sono presenti alberi con resina o rami secchi è consigliabile montare la tenda lontano da questi alberi.

Consiglio 4: scegli un posto all’ombra

La scelta di montare la tenda al sole o all’ombra è del tutto personale, ma occorre in ogni caso tenere conto che per prolungare la durata della tenda è preferibile un posto all’ombra in quanto i raggi UV danneggiano il tessuto della tenda. Ciò riguarda soprattutto le tende in nylon o poliestere (le tende in cotone sono più resistenti ai raggi UV). Un altro vantaggio di un posto ombreggiato è che la tenda resta più fresca, permettendo di dormire più a lungo al mattino.

Ci auguriamo che i nostri consigli ti siano utili per la scelta del posto giusto in cui montare la tenda e ti forniamo un ultimo suggerimento: una volta terminata la vacanza riponi i picchetti e la paleria in una sacca separata per evitare di danneggiare il telo della tenda. Non dimenticarti infine di effettuare eventuali riparazioni non appena torni a casa, per evitare di ritrovarti con spiacevoli sorprese durante la prossima vacanza.


Condividi questo articolo: