Sedie da campeggio: quali scegliere

Sei alla ricerca di una sedia da campeggio, ma non sai quale scegliere? Per aiutarti nella scelta abbiamo elencato qui di seguito le principali caratteristiche a cui prestare attenzione.

Portata massima

Le sedie da campeggio per bambini hanno generalmente una portata di 50 kg, mentre le sedie da campeggio per adulti hanno una portata che può andare da un minimo di 120-140 kg a un massimo di 200 kg. Anche le persone di corporatura più robusta possono quindi trovare la sedia più adatta a loro.

Dimensioni della sedia

Sul mercato sono disponibili sedie da campeggio con dimensioni diverse. Ciò che può variare è la lunghezza dello schienale e la larghezza, profondità e altezza della seduta. Generalmente maggiore è la portata, maggiore è la lunghezza dello schienale e la larghezza della seduta. Nella seguente tabella puoi vedere la differenza tra 3 diverse sedie del nostro assortimento:

Lunghezza dello schienale Larghezza della seduta Altezza della seduta Profondità della seduta Portata Sedia
80 cm 48 cm 45 cm 40 cm 120 kg Obelink Barones 3D
78 - 91 cm 50 cm 50 cm 43 cm 140 kg Crespo AP-240/86 Air Deluxe
85 cm 56 cm 50 cm 42 cm 200 kg Westfield Performance Advancer XL

Come puoi vedere le differenze maggiori si hanno nella lunghezza dello schienale e nella larghezza della seduta, in alcuni casi di quasi 10 cm.

Rivestimento

La struttura di una sedia da campeggio è quasi sempre realizzata in alluminio, un materiale leggero, ma che conferisce alla sedia un’ottima stabilità. Per il rivestimento, invece, può esserci una notevole differenza tra i materiali utilizzati. Le sedie da campeggio che possono essere lasciate sempre all’aperto hanno generalmente un rivestimento in textilene, mentre quelle da utilizzare prevalentemente al coperto hanno generalmente un rivestimento in poliestere. Qui di seguito puoi trovare un elenco dei materiali più usati.

  • Textilene: il textilene è un materiale resistente alle intemperie e può quindi essere lasciato all'aperto tutto l'anno senza rovinarsi. Il tessuto è microforato e si adatta alla forma del corpo e non fa sudare.
  • Textilene imbottito: il textilene imbottito è più spesso e confortevole, ma è anch’esso resistente agli agenti atmosferici, traspirante e facile da pulire.
  • Poliestere imbottito: questo materiale è particolarmente adatto per le località in cui non piove spesso perché non è resistente agli agenti atmosferici. È tuttavia un materiale molto morbido e che offre un elevato livello di comfort.
  • Materiali misti: alcune sedie del nostro assortimento hanno un rivestimento costituito da diversi materiali combinati tra loro, ad esempio uno strato in textilene nella parte inferiore, un’imbottitura traspirante e uno strato in morbido poliestere nella parte superiore. I materiali misti sono sia resistenti agli agenti atmosferici che traspiranti.

Schienale reclinabile

Le sedie da campeggio più confortevoli sono dotate di schienale reclinabile. Ciò permette di trovare sempre la posizione giusta per l’attività che si sta svolgendo, che sia mangiare al tavolo, leggere un libro o rilassarsi al sole. Alcune sedie sono dotate di uno schienale regolabile in ben 8 posizioni.

Poggiapiedi e poggiatesta regolabile

Stai cercando una sedia da campeggio che offra il massimo del comfort? Allora ti consigliamo di scegliere una sedia dotata di poggiapiedi abbinato e di poggiatesta regolabile.

poggiatesta regolabile

Poggiatesta regolabile

Hai mai avuto una sedia da campeggio in cui il poggiatesta era troppo alto o troppo basso? Con un poggiatesta regolabile il problema è risolto! Oltre a poter regolare il poggiatesta all’altezza desiderata puoi anche rimuoverlo completamente se non desideri utilizzarlo.

Poggiapiedi

Alcune sedie da campeggio dispongono di un poggiapiedi abbinato che può essere agganciato facilmente alla parte anteriore della sedia per potersi rilassare con le gambe sollevate.


Condividi questo articolo