

Da quando esistono le tende, le verande e i tendalini gonfiabili fare campeggio non è mai stato così semplice! In questo blog ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sul sistema Easy Air di Obelink: come funziona, in che modo sostituisce i classici pali rigidi e quali vantaggi offre. Le varianti sono due: il sistema Easy Air ‘standard’, che prevede il gonfiaggio tramite più valvole, e il sistema Easy Air Connected, che permette di gonfiare l’intera struttura tramite un’unica valvola.
- Sistema Easy Air: come funziona?
- Come si monta una tenda con sistema Easy Air?
- Come si monta una veranda o un tendalino con sistema Easy Air?
- Come si monta una tenda con sistema Easy Air Connected?
Sistema Easy Air: come funziona?
Il sistema Easy Air di Obelink è pensato per chi vuole montare la tenda, la veranda o il tendalino in modo semplice e veloce. Al posto dei tradizionali pali rigidi si utilizzano dei tubi dell’aria che si gonfiano facilmente e che danno forma alla struttura. Una soluzione molto pratica anche per chi fa campeggio itinerante. Nel blog “Tutto quello che c’è da sapere sulle tende e verande gonfiabili” trovi maggiori informazioni su questo tipo di prodotti.

Esistono due tipi di sistema Easy Air: il sistema Easy Air ‘standard’, che è dotato di più valvole con cui gonfiare singolarmente i diversi tubi dell’aria, e il sistema Easy Air Connected in cui tutti i tubi possono essere gonfiati tramite un’unica valvola, quindi ancora più semplice! Puoi riconoscere il sistema Connected dalle piccole valvole presenti all’interno della tenda.

Come si monta una tenda con sistema Easy Air?
Montare una tenda con sistema Easy Air è molto semplice.
- Posiziona la tenda nel punto desiderato e stendila bene.
- Fissa al suolo i quattro angoli con dei picchetti.
- Collega la pompa manuale in dotazione alla valvola del primo tubo dell’aria e ripeti l’operazione per tutte le valvole.
- Una volta che la tenda è completamente gonfia, assicurati che tutte le valvole siano ben chiuse.
- Metti in tensione la tenda.
- Infine, gonfia i tubi dell’aria interni e posizionali all’interno della struttura.
Il nostro consiglio: usa la pompa Obelink Vortex per gonfiare la tenda ancora più velocemente. Questa potente pompa è stata progettata appositamente per gonfiare senza sforzo tende e verande gonfiabili di qualsiasi dimensione.

Come si monta una veranda o un tendalino con sistema Easy Air?
Se hai una veranda gonfiabile per caravan, un tendalino gonfiabile per caravan o una veranda gonfiabile per camper non autoportante, il procedimento è il seguente:
- Fai scorrere la veranda o il tendalino nella canalina del caravan o camper.
- Collega la pompa alla prima valvola, gonfia e ripeti l’operazione per tutte le altre valvole.
- Assicurati che tutte le valvole siano ben chiuse.
- Fissa al suolo i quattro angoli con i picchetti e metti in tensione con le corde di tensione.
- Infine, gonfia i tubi dell’aria interni e posizionali all’interno della struttura.

Se invece hai una tenda gonfiabile per furgone o una veranda gonfiabile per camper autoportante, il procedimento è leggermente diverso:
- Posiziona la tenda/veranda nel punto desiderato e stendila bene.
- Fissa al suolo i quattro angoli con dei picchetti.
- Gonfia i tubi dell’aria uno alla volta tramite le rispettive valvole, finché non avrai gonfiato l’intera struttura.
- Assicurati che tutte le valvole siano ben chiuse.
- Per finire, collega la tenda al camper o furgone.
Come si monta una tenda con sistema Easy Air Connected?
I tubi dell’aria di una tenda Easy Air Connected, a differenza di quelli di una tenda Easy Air, sono collegati tra loro tramite piccole valvole poste all’interno della tenda. Ciò rende il montaggio ancora più semplice.
Procedimento:
- Stendi la tenda nel punto desiderato e fissa al suolo i quattro angoli con dei picchetti.
- Assicurati che tutte le valvole all’interno della tenda, che collegano tra loro i tubi dell’aria, siano aperte. In questo modo l’aria si distribuisce uniformemente in tutta la struttura gonfiabile.
- Collega la pompa alla valvola principale, gonfia la tenda e mettila in tensione.
In breve, la differenza tra i sistemi sta nel numero di valvole utilizzate per gonfiare la tenda e nella presenza di piccole valvole che collegano tra loro i tubi dell’aria, ma qualunque prodotto Obelink Easy Air tu scelga, con o senza sistema Connected, avrai sempre una soluzione veloce pensata per chi cerca comfort e praticità in campeggio!