come piegare la tenda gonfiabile

La tenda gonfiabile presenta il vantaggio di poter essere montata in modo estremamente semplice e veloce, basta stendere la tenda sul terreno, collegare la pompa alla valvola e cominciare a gonfiare. Anche smontare la tenda al termine della vacanza non crea generalmente grandi problemi in quanto basta aprire la valvola e aspettare che la tenda si sgonfi completamente. Quello che potrebbe creare qualche problema in più, invece, è riuscire a rimettere la tenda nella sua custodia originale dopo che si è sgonfiata. È per questo che abbiamo elencato qui di seguito 8 semplici passaggi che ti permetteranno di piegare perfettamente la tua tenda gonfiabile e rimetterla senza fatica nella sua custodia.

  • Passaggio 1: apri la porta d’ingresso
  • Passaggio 2: stacca dal suolo le corde di tensione
  • Passaggio 3: sgonfia le camere d’aria
  • Passaggio 4: riponi gli accessori in un sacchetto separato
  • Passaggio 5: piega la tenda
  • Passaggio 6: arrotola la tenda
  • Passaggio 7: avvolgi un cordino intorno alla tenda
  • Passaggio 8: metti la tenda nella borsa
  • Passaggio 1: apri la porta d’ingresso

    La prima cosa da fare è aprire completamente la porta della tenda.

    Passaggio 2: stacca dal suolo le corde di tensione

    Stacca dal suolo tutte le corde di tensione in modo che la tenda resti fissata soltanto al telo sottotenda. Per rimuovere i picchetti più facilmente puoi eventualmente utilizzare un estrattore di picchetti.

    Passaggio 3: sgonfia le camere d’aria

    Per sgonfiare le camere d’aria della tenda ti basta aprire la valvola e aspettare che l’aria sia uscita completamente.

    Passaggio 4: riponi gli accessori in un sacchetto separato

    Riponi gli accessori, ad esempio i picchetti, in un sacchetto separato in quanto le loro parti appuntite potrebbero danneggiare le camere d’aria.

    Passaggio 5: piega la tenda

    A questo punto puoi procedere a piegare la tenda. Comincia dalla parte posteriore in modo che l’aria possa fuoriuscire dalla porta. Piega la tenda più volte in modo che risulti all’incirca della stessa larghezza della borsa porta tenda.

    Passaggio 6: arrotola la tenda

    Arrotola la tenda piegata in modo ben stretto cominciando dal lato opposto a quello in cui si trova la valvola. In questo modo l’eventuale aria ancora presente nelle camere d’aria può uscire completamente.

    Passaggio 7: avvolgi un cordino intorno alla tenda

    Avvolgi un cordino intorno alla tenda arrotolata per evitare che si srotoli quando la metti nella borsa.

    Passaggio 8: metti la tenda nella borsa

    Metti il rotolo in verticale e infilaci sopra la borsa dalla parte superiore. Le borse porta tenda sono realizzate su misura, ma per riuscire a metterci dentro la tenda è necessario che sia arrotolata in modo ben stretto.

    Seguendo questi passaggi riuscirai a riporre facilmente la tenda nella sua custodia. Non dimenticarti di far uscire bene l’aria durante i vari passaggi in modo che la tenda arrotolata non risulti troppo voluminosa.


    Condividi questo articolo: