riparazione tenda campeggio

Mentre eri in vacanza si è rotto un bastoncino in fibra di vetro della tua tenda o ti sei accorto di un buco nel telo? Non hai bisogno di buttar via la tua bella tenda a tunnel. ma puoi ripararla da solo seguendo i nostri consigli!

Riparazione del telo della tenda

Tende in cotone

Nel caso in cui la tenda si sia strappata in corrispondenza di una cucitura ti consigliamo di farla riparare presso un centro specializzato. In caso di piccoli fori o strappi in altri punti puoi invece effettuare la riparazione facilmente da solo. Il telo della tenda in cotone si ripara mediante una toppa stirabile, che può essere applicata sulla parte danneggiata con un ferro da stiro o con un pentolino caldo (se non hai a disposizione un ferro da stiro). Questo tipo di toppa può essere utilizzata anche per riparare tendalini, ombrelloni e altri tipi di teli in cotone.

toppa di riparazione per tenda da campeggio

Tende in poliestere

Anche i piccoli fori o strappi nelle tende in poliestere sono relativamente semplici da riparare. Per il poliestere sono disponibili delle speciali toppe adesive che possono essere applicate facilmente sui punti interessati. Il nostro consiglio è di applicarle da entrambi i lati del telo (esterno ed interno). Le toppe autoadesive sono impermeabili e quindi efficaci anche in caso di pioggia.

Anche per gli altri materiali sintetici sono disponibili dei prodotti per la riparazione. Il nastro per riparazioni Multi Solution è ad esempio adatto a poliestere, alluminio e acciaio e il nastro per riparazioni PVC Solution è adatto vinile e PVC. Entrambi i nastri sono autoadesivi.

Come evitare le infiltrazioni d’acqua nella tenda

Hai notato delle infiltrazioni d’acqua nella tua tenda? Se non sono presenti dei fori o degli strappi visibili molto probabilmente è giunto il momento di effettuare un trattamento impermeabilizzante. La maggior parte delle tende deve essere impermeabilizzata regolarmente, generalmente ogni 3-4 anni. Impermeabilizzando regolarmente la tenda eviti di ritrovarti con spiacevoli sorprese quando sei in vacanza. Per l’impermeabilizzazione della tenda sono disponibili diversi prodotti:

toppa di riparazione per tenda da campeggio

Tende in cotone

Per le tende in cotone sono disponibili due prodotti, l’Omega Dry, da applicare sul telo asciutto, e l’Omega Wet, da applicare sul telo bagnato. L’Omega Dry, a differenza dell’Omega Wet, aderisce maggiormente alle fibre del tessuto. L’Omega Wet offre tuttavia il vantaggio di poter essere applicato sulla tenda ancora bagnata. Prima di utilizzare uno di questi due prodotti occorre lavare accuratamente la tenda. Per una perfetta pulizia ti consigliamo di utilizzare il detergente per tende 123 Products Alpha in combinazione con un’apposita spazzola per tenda. Il prodotto impermeabilizzante deve essere spruzzato sul telo asciutto o bagnato (a seconda del prodotto scelto) in più strati sottili.

Tende in poliestere

Per le tende in poliestere è disponibile un apposito spray impermeabilizzante da applicare sul telo della tenda pulito e asciutto. Il prodotto deve essere spruzzato in modo uniforme dal lato esterno della tenda e deve essere lasciato asciugare perfettamente prima di riporre la tenda. Questo prodotto, oltre a rendere la tenda impermeabile, la protegge anche dai raggi UV. Vuoi saperne di più? Leggi il nostro blog ‘Come impermeabilizzare la tenda da campeggio’.

infiltrazioni d’acqua tenda campeggio

Come evitare infiltrazioni d’acqua dalle cuciture

Tende in cotone

Nel caso di infiltrazioni d’acqua dalle cuciture di tende in cotone o misto cotone il problema può essere risolto facilmente applicando sulle cuciture uno spray impermeabilizzante. Si consiglia di non utilizzare i sigillanti per cuciture (realizzati appositamente per le tende in poliestere) in quanto non adatti alle tende in cotone.

Tende in poliestere

Per le tende in poliestere o altri materiali sintetici basta applicare sulle cuciture un sigillante per cuciture. Ti consigliamo di portartene sempre dietro un tubetto. Questo prodotto è liquido, ma asciugandosi crea uno strato sigillante permanente.

Riparazione di un bastoncino in fibra di vetro

Si è rotto un bastoncino in fibra di vetro della tua tenda? Nessun problema, puoi ripararlo facilmente da solo. Nella maggior parte dei casi non devi sostituire l’intero palo, ma ti basta sostituire uno dei segmenti. Nella confezione di alcune tende sono già inclusi un paio di segmenti di palo e degli elastici di ricambio, in caso contrario puoi acquistare un kit per la riparazione dei pali in fibra di vetro. Nel video sottostante ti mostriamo esattamente come riparare un bastoncino in fibra di vetro.

Riparazione del telo pavimento della tenda

Un telo pavimento in poliestere può essere riparato facilmente utilizzando le stesse toppe adesive consigliate per la riparazione del telo di una tenda in poliestere. In caso di telo pavimento in PVC basta invece incollare sul buco un pezzetto di PVC utilizzando un’apposita colla per PVC.

Come risolvere il problema delle cerniere inceppate

Le cerniere della tua tenda non scorrono più bene? Per renderle più scorrevoli puoi applicare un lubrificante PTFE o uno spray al silicone. Ti consigliamo di lubrificare regolarmente le cerniere con uno di questi prodotti, facendo però attenzione a non spruzzare il prodotto sul telo della tenda. Per una tenda che viene utilizzata soltanto due o tre settimane all'anno è sufficiente lubrificare le cerniere ogni tre o quattro anni. Per una tenda che viene invece utilizzata per tutta la stagione estiva consigliamo di lubrificare le cerniere una volta all’anno.

Ci auguriamo che questo blog ti abbia fornito dei consigli utili per rimettere a nuovo la tua tenda!


Condividi questo articolo: