Quando esci per andare a fare la spesa o per trascorrere una giornata all’aperto ti assicuri sempre che le porte e le finestre della tua casa siano ben chiuse. Ma come funziona quando sei in campeggio? La roulotte e il camper possono essere chiusi a chiave, ma cosa puoi fare per proteggere dai furti la tua tenda? Qui di seguito trovi 7 pratici consigli!
- Lascia a casa gli oggetti di valore
- Fai uso delle cassette di sicurezza del campeggio
- Riponi nell'auto gli oggetti di valore
- Utilizza un nascondiglio per i soldi
- Non chiudere la tenda con un lucchetto
- Proteggi l'ingresso della tenda con un antifurto
- Chiedi ai vicini di dare un'occhiata alla tua tenda
Consiglio 1: Lascia a casa gli oggetti di valore
Forse è ovvio, ma è in ogni caso il consiglio più importante: lascia a casa gli oggetti di valore. Chiediti se è davvero necessario portarti dietro gioielli o altri oggetti di valore. Meno oggetti di valore avrai con te, meno dovrai preoccuparti dei furti!
Consiglio 2: Fai uso delle cassette di sicurezza del campeggio
Lasciare a casa tutti gli oggetti di valore quando si va in vacanza non sempre è possibile. Il cellulare o il tablet, ad esempio, sono dispositivi di cui non si può fare a meno neanche durante un soggiorno in campeggio. Se vuoi riporre questi dispositivi in modo sicuro quando sei in spiaggia o in piscina puoi chiedere alla reception del campeggio se hanno delle cassette di sicurezza per gli ospiti. Nella maggior parte dei campeggi è possibile noleggiare una cassetta di sicurezza per pochi euro al giorno. Con i tuoi oggetti di valore al sicuro potrai goderti la giornata in spiaggia o in piscina senza pensieri!
Consiglio 3: Riponi nell'auto gli oggetti di valore
Il campeggio non dispone di cassette di sicurezza? L’alternativa è riporre gli oggetti di valore nell’auto ed eventualmente in una cassetta di sicurezza che può essere nascosta sotto il sedile e può essere fissata al supporto del sedile con un cavo in acciaio per una maggiore sicurezza (anche se i ladri riescono a forzare la portiera non riusciranno a portar via la cassetta di sicurezza)..
Consiglio 4: Utilizza un nascondiglio per i soldi
Preferisci non conservare i soldi nell’auto? In questo caso la soluzione è creare nella tenda un nascondiglio per i soldi. Sul mercato sono disponibili diversi contenitori per soldi o altri oggetti di piccole dimensioni con l’aspetto di barattoli di legumi oppure di oggetti di uso comune, ad esempio spazzole per capelli o creme solari. Questi contenitori si mimetizzano facilmente tra le scorte di alimenti o gli accessori da toilette.
Consiglio 5: Non chiudere la tenda con un lucchetto
Chiudere la tenda con un lucchetto potrebbe avere un effetto controproducente: se i ladri vedono un lucchetto capiscono che nella tenda ci sono degli oggetti di valore. Mettere un lucchetto alla porta della tenda, inoltre, è sconsigliabile quando si è all’interno della tenda, ad esempio quando si dorme, perché impedisce di uscire velocemente dalla tenda in una situazione di emergenza.
Consiglio 6: Proteggi l'ingresso della tenda con un antifurto
Quello che invece funziona per tenere lontani i ladri è un antifurto. Naturalmente non occorre installare un sofisticato antifurto come quello di casa, ma è sufficiente un piccolo allarme tascabile dal costo di pochi euro. Questo tipo di antifurto è dotato di un cordino che emette un suono molto forte quando viene tirato. Il suono spaventa i ladri e mette in allerta i vicini. È importante fissare l'allarme all'interno della tenda e collegare il cordino alla cerniera, in modo che l’allarme scatti quando qualcuno cerca di aprire la tenda. Fai in modo che l'allarme non sia visibile dall'esterno, ma che tu stesso possa raggiungerlo facilmente per disattivarlo quando apri la porta della tenda.
Consiglio 7: Chiedi ai vicini di dare un'occhiata alla tua tenda
Fai conoscenza con i vicini di tenda e cerca di instaurare un buon rapporto. In questo modo potrai chiedergli di dare un’occhiata alla tua tenda quando sei via. E naturalmente potrai ricambiare il favore quando sono loro a non esserci!
Come vedi ci sono diversi accorgimenti che puoi prendere per evitare i furti in campeggio. La cosa migliore da fare è lasciare a casa gli oggetti di valore, ma se proprio ne hai bisogno durante la vacanza riponili nell’auto o nascondili nella tenda. In ogni caso ricordati: è sempre bene essere all’erta, ma non farti rovinare la vacanza dalla paura di essere derubato!