mantenere asciutta la tenda da campeggio

La maggior parte dei campeggiatori non si spaventa davanti a un acquazzone, anzi, spesso una pioggia inaspettata crea delle situazioni piacevoli: rifugiarsi tutti insieme nella tenda e aspettare che smetta di piovere giocando a carte, oppure infilarsi nel sacco a pelo e ascoltare il rumore della pioggia prima di addormentarsi. Tuttavia, se la pioggia persiste, è utile adottare alcune misure per assicurarsi che l’interno della tenda o della veranda rimanga bello asciutto. Ti stai chiedendo che cosa puoi fare? Leggi i nostri consigli!

  1. Assicurati che il telo sottotenda non sporga dai bordi della tenda
  2. Proteggi l’ingresso della tenda con un tarp o un tendalino
  3. Tieni aperte le aperture di ventilazione
  4. Evita la formazione di sacche d'acqua
  5. Non appoggiare nessun oggetto alle pareti
  6. Assicurati che nell’area in cui monti la tenda non ci siano buche o avvallamenti
  7. Portati dietro un kit di riparazione e un sigillante per cuciture

1. Assicurati che il telo sottotenda non sporga dai bordi della tenda

Un telo sottotenda protegge efficacemente la parte inferiore della tenda dallo sporco e dall’umidità. Se utilizzi un telo di questo tipo devi tuttavia assicurarti che sia posizionato perfettamente sotto la tenda, senza sporgere dai bordi. In caso contrario l’acqua piovana si raccoglierà sui bordi del telo e si infiltrerà sotto il pavimento della tenda. Se la tenda non è dotata di un catino fisso, ma di un telo pavimento staccato, c’è il rischio che l’acqua si infiltri anche nella tenda.

2. Proteggi l’ingresso della tenda con un tarp o un tendalino

Un tarp o tendalino posizionato davanti alla tenda protegge l’ingresso dalla pioggia e ti consente di entrare e uscire dalla tenda senza che entri acqua ogni volta che apri la porta. Un tarp o tendalino ti permette anche di stare seduto all’aperto quando piove, invece che nello spazio ristretto della tenda.

3. Tieni aperte le aperture di ventilazione

Nelle tende o verande in poliestere o PVC quando piove potrebbe sembrare che ci siano delle infiltrazioni d’acqua dal tetto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di condensa e non di infiltrazioni d’acqua. La spiegazione è semplice: durante un temporale la temperatura esterna si abbassa velocemente, ma all'interno della tenda/veranda in poliestere o PVC l’aria resta a lungo calda e umida poiché tali materiali non sono traspiranti. L’umidità presente nell’aria si condensa a contatto con il telo freddo del tetto e delle pareti e cade sotto forma di gocce, dando l’impressione che ci siano delle infiltrazioni d’acqua. Per evitare questo fenomeno si consiglia di tenere aperte le aperture di ventilazione anche quando piove per far fuoriuscire l’aria calda e umida ed evitare la formazione di condensa.

4. Evita la formazione di sacche d'acqua

Nelle verande per caravan o camper è possibile che durante un acquazzone si formino delle sacche d’acqua, soprattutto nel tetto. Nel punto in cui si è formata la sacca l’acqua piovana potrebbe passare attraverso il tessuto. È per questo che consigliamo, soprattutto nelle verande di grandi dimensioni, di aggiungere 2 pali arcuati per il tetto. In questo modo anche in caso di forte pioggia l'acqua piovana scorre via dal tetto e non si formano sacche d’acqua.

5. Non appoggiare nessun oggetto alle pareti

Se appoggi dei mobiletti o altra attrezzatura alle pareti della tenda o della veranda si creano dei punti di pressione in corrispondenza dei quali potrebbero crearsi delle infiltrazioni d’acqua. Assicurati quindi che nessun oggetto tocchi le pareti esterne della tenda o della veranda.

6. Assicurati che nell’area in cui monti la tenda non ci siano buche o avvallamenti

Prima di montare la tenda controlla che nel terreno non ci siano buche o avvallamenti in cui potrebbe raccogliersi l’acqua piovana. L’acqua che si raccoglie nelle buche o avvallamenti potrebbe infiltrarsi facilmente nella tenda, soprattutto nel caso in cui la tenda non sia dotata di un catino fisso.

7. Portati dietro un kit di riparazione e un sigillante per cuciture

La tenda si è strappata o l'acqua penetra attraverso le cuciture? Se hai a disposizione un kit di riparazione o un sigillante per cuciture puoi risolvere facilmente il problema sul posto. Non dimenticarti di portarteli dietro!

Se invece hai in programma una vacanza in una località molto calda non puoi fare a meno di leggere i nostri 16 consigli per dormire bene in tenda quando fa caldo!


Condividi questo articolo: