Adattatori per mover

Stai pensando di acquistare un mover per poter movimentare più facilmente la tua roulotte, ma non sai se devi acquistare anche degli adattatori per il montaggio? In questo blog ti spieghiamo come fare a scoprirlo!

La necessità o meno di adattatori dipende dai seguenti aspetti:

Tipo di telaio della roulotte

Il mover viene montato sul telaio della roulotte. In molte roulotte, tuttavia, il telaio non offre abbastanza spazio per il montaggio del mover. In questo caso vengono in aiuto gli adattatori: con gli adattatori si crea dello spazio supplementare sul telaio, che permette di montare il mover senza problemi. Per sapere se hai bisogno di adattatori devi innanzitutto controllare quale tipo di telaio abbia la tua roulotte. Esistono due tipi di telaio: telaio AL-KO e telaio BPW.

Telaio AL-KO

Il telaio AL-KO è il più comune. Questo tipo di telaio è presente, ad esempio, in tutte le roulotte Fendt. Se sul telaio è incisa la lettera 'M' si tratta di un telaio fabbricato a partire dal 2010. Per questo tipo di telaio sono necessari degli appositi adattatori di tipo 'M'.

Telaio AL-KO

Se sul telaio AL-KO della tua roulotte non è incisa nessuna lettera si tratta allora di uno dei due seguenti tipi: telaio AL-KO con longarone alto 8 cm e telaio AL-KO con longarone alto +/- 20 cm. Nel caso del telaio con longarone alto 8 cm è necessario utilizzare degli adattatori. Nel caso del telaio con longarone alto 20 cm, invece, gli adattatori non sono necessari. Quest’ultimo tipo di telaio si riconosce dai due fori mostrati nella foto sottostante.

Telaio roulotte

Telaio BPW

Il telaio BPW è meno comune del telaio AL-KO, ma è tuttavia utilizzato da diverse marche di roulotte, ad esempio la Hobby. Se la tua roulotte ha un telaio BPW, per sapere se hai bisogno di adattatori devi misurare l’altezza del longherone. Qui di seguito trovi maggiori informazioni al riguardo.

Altezza del longherone

Poiché il mover viene montato sul longherone (davanti o dietro l’asse), la possibilità di montarlo senza adattatori dipende dall’altezza del longherone. Nelle specifiche tecniche di un mover è sempre indicata l’altezza minima che il longherone deve avere per poter montare quel mover senza dover utilizzare degli adattatori. Puoi misurare facilmente da solo l’altezza del longherone come mostrato nella foto sottostante.

Altezza longherone

Se il longherone ha un’altezza di almeno 20 cm puoi montare qualsiasi tipo di mover senza dover utilizzare degli adattatori. Devi però fare attenzione che l'altezza da terra del mover, cioè la distanza tra il suolo e il lato inferiore del mover, sia di almeno 12 cm. Più alto è il longherone, maggiore è la possibilità che l’altezza da terra non sia sufficiente. Se l’altezza da terra è inferiore ai 12 cm il mover non può essere montato.

Nel caso in cui il longherone abbia un’altezza compresa tra gli 11 e i 20 cm hai due possibilità: acquistare un mover adatto ad un longherone di quella determinata altezza, oppure acquistare un altro tipo di mover e montarlo utilizzando degli adattatori. Gli adattatori aumentano di alcuni centimetri l’altezza del longherone e permettono quindi di montare qualsiasi tipo di mover. Se il longherone ha un’altezza inferiore agli 11 cm sono sempre necessari degli adattatori. Per le roulotte con un longherone di altezza inferiore agli 11 cm sono disponibili degli adattatori appositi, ad esempio il set per telaio liscio corto o il set di adattatori per telaio basso. Se desideri maggiori informazioni sui nostri adattatori o hai bisogno di un consiglio per la scelta degli adattatori giusti non esitare a contattarci.

Piastre adattatrici per mover

In definitiva, con un telaio AL-KO sono sempre necessari degli adattatori (a meno che non si tratti del telaio con longherone alto 20 cm), mentre con un telaio BPW per sapere se sono necessari degli adattatori occorre misurare l’altezza del longherone. Prima di montare un mover è inoltre importante determinare se questo debba essere montato davanti o dietro l’asse. Per saperne di più leggi il nostro blog 'Montaggio del mover: davanti o dietro l’asse?'.


Condividi questo articolo: