• Servizio clienti in italiano
  • Tutto per il comfort in campeggio
  • Miglior prezzo garantito
  • Il più grande assortimento d'Europa

Montaggio del mover: davanti o dietro l’asse?

mover

Sei alla ricerca di un mover per la tua roulotte? Allora probabilmente ti starai anche chiedendo dove sia meglio montarlo. Il mover può essere montato sia davanti che dietro l’asse della roulotte e la scelta della posizione dipende da una serie di fattori. In questo blog ti spieghiamo quali sono!

Altezza del longherone

Il longherone è la trave longitudinale del telaio della roulotte ed è su questa trave che si monta il mover. Per tutti i mover acquistabili nel nostro negozio online viene indicata l’altezza minima che deve avere il longherone per poter montare quel mover senza bisogno di utilizzare degli adattatori.

longherone

Per il mover Obelink Prestige II, ad esempio, l’altezza minima che deve avere il longherone è di 17,5 cm. Ciò significa che se il longherone ha un’altezza di almeno 17,5 cm il mover Obelink Prestige può essere montato senza adattatori. Poiché l’altezza del longherone davanti all’asse può differire rispetto a quella dietro l’asse si consiglia di misurare in entrambi i punti. Se l’altezza è sufficiente sia davanti che dietro l’asse è possibile montare il mover dove si preferisce. In caso contrario il mover deve essere montato nel punto in cui vi sia un’altezza sufficiente o in alternativa utilizzare degli adattatori. Per saperne di più sugli adattatori per mover leggi il nostro blog ‘Adattatori per mover: quando servono?'.

Eccezioni

In alcuni casi l’altezza del longherone è sufficiente da entrambi i lati, ma il mover non può essere montato dove si vuole a causa della presenza di:

  1. Tubature dell’acqua: le tubature dell’acqua sono montate sotto la roulotte e se si trovano davanti all’asse occorre montare il mover dietro l’asse e viceversa. In alternativa è possibile spostare le tubature.
  2. Ruota di scorta: se nel punto in cui si vuole montare il mover è appesa la ruota di scorta occorre mettere la ruota di scorta nel gavone.
  3. Ingresso ribassato roulotte Fendt: le roulotte Fendt sono dotate di un ingresso ribassato che semplifica l’accesso alla roulotte, ma impedisce il montaggio di un mover in quel punto. Se l’ingresso ribassato si trova dietro l’asse il mover può essere montato soltanto davanti all’asse e viceversa.
  4. Supporti per cric AL-KO: se sono stati montati dei supporti per cric AL-KO nel punto in cui si vuole installare il mover è necessario rimuoverli.
montaggio mover

Pro e contro

Se il mover viene montato davanti all’asse si sporca meno, perché non viene raggiunto dagli schizzi che provengono dalle ruote, ma potrebbe urtare marciapiedi o dossi stradali alti. Ciò non succede se lo si monta dietro l’asse.

La posizione del mover influenza la pressione sul giunto?

Spesso si pensa che il peso del mover influenzi notevolmente la pressione sul giunto, ma non è così. Il mover viene montato talmente vicino all'asse che non fa praticamente alcuna differenza che sia posizionato davanti o dietro l’asse. Quello invece a cui occorre prestare attenzione è dove si monta la batteria. Se la batteria viene posizionata lontano dall'asse può influire sulla pressione sul giunto. Si consiglia quindi di posizionarla il più vicino possibile all'asse. Se vuoi saperne di più sulle batterie per mover leggi il nostro blog 'Batteria per caravan e camper: quale scegliere?'.

Posso montare il mover da solo?

I nostri mover vengono forniti completi di istruzioni in inglese, francese, tedesco e olandese. Per ricevere le istruzioni in italiano occorre contattare il nostro servizio clienti. Nelle istruzioni viene spiegato in modo dettagliato come montare il mover a seconda che venga posizionato davanti o dietro l’asse. Il montaggio non è identico poiché se si posiziona il mover dietro l’asse occorre collegare i cavi al contrario altrimenti la roulotte si sposta in avanti quando invece la si vuol far spostare all’indietro con il telecomando. È possibile montare il mover da soli, a patto che si abbia una certa dimestichezza con il montaggio di accessori elettronici. Se non si è pratici ci si può rivolgere ad un’officina specializzata.

Attenzione: i nostri mover sono prodotti in Germania e vengono quindi accompagnati dalle certificazioni legali rilasciate dall'Ufficio Federale della Motorizzazione Civile Tedesca in lingua originale. Non è disponibile la stessa certificazione in lingua italiana. Il documento di omologazione e la dichiarazione di conformità possono essere richiesti al servizio clienti dopo l' acquisto.


Condividi questo articolo: