montaggio veranda roulotte

Montare la veranda per caravan potrebbe sembrare un’operazione piuttosto complessa, ma con un po’ di pratica e seguendo i nostri consigli diventerà un gioco da ragazzi! Se non disponi ancora di una veranda e sei in dubbio su quale taglia acquistare ti consigliamo di leggere il nostro blog in cui spieghiamo come misurare correttamente il perimetro della roulotte, un’ operazione fondamentale per determinare la taglia corretta della veranda. Se invece hai già acquistato una nuova veranda leggi qui sotto i consigli per il montaggio!

Preparazione al montaggio

Dopo aver acquistato una nuova veranda effettua sempre una prova di montaggio prima di partire per le vacanze, ciò ti consente non solo di prendere dimestichezza con la veranda, ma anche di verificare la completezza del prodotto acquistato. Se sfortunatamente dovesse mancare qualcosa puoi richiederci subito le parti mancanti. Prima di cominciare posiziona la roulotte in piano e copri il suolo con un telo in plastica per evitare che la veranda si sporchi. Controlla anche che la canalina della roulotte sia pulita e priva di rovi o rametti che potrebbero danneggiare la veranda.

Montaggio della veranda in 8 passaggi

1. Dopo aver staccato tutti i pannelli rimovibili fai scorrere la veranda nella canalina della roulotte. Questa operazione è più semplice se la si fa in due: uno tira la veranda da un lato e l’altro controlla che il profilo di scorrimento si inserisca bene nella canalina dall’altro lato. Assicurati che i punti di tensione in alto (a destra e a sinistra) si trovino alla stessa altezza.

2. È arrivato il momento di occuparsi della struttura. Disponi a terra la paleria nella giusta sequenza basandoti sullo schema contenuto nelle istruzioni per il montaggio. Fissa i morsetti alla paleria e inserisci le parti inferiori dei pali nei tre elementi crociati/angolari. Attenzione: non unire ancora tra loro le varie parti della struttura.

3. Se usi le clip SHS fissale al doppio profilo della veranda nella posizione corretta (dove andranno a posizionarsi le traverse del tetto).

4. Posiziona l’elemento crociato centrale sotto la parte anteriore del tetto con il palo inclinato verso la roulotte (in modo che non cada). Aggancia la traversa centrale del tetto all’occhiello della roulotte o alla clip SHS e fissala all’elemento centrale. Posiziona l’elemento angolare sinistro sotto la parte anteriore del tetto e uniscilo all’elemento crociato centrale. Anche in questo caso inclina il palo verso la roulotte. Aggancia la traversa sinistra del tetto all'occhiello o alla clip SHS e fissala all’elemento angolare sinistro. Ripeti la stessa operazione dal lato destro. (Se hai una veranda con una profondità di 350 cm procedi con il montaggio della struttura anteriore).

5. Rimetti al loro posto tutti i pannelli e chiudi tutte le cerniere.

6. Aggiungi la paleria del tettuccio e tendila bene. Regola quindi l’altezza dei pali verticali in modo che i punti di tensione siano tutti alla stessa altezza dal suolo. È arrivato il momento di raddrizzare i pali verticali e tendere bene la parete frontale. Assicurati che il palo centrale si trovi al centro dell’apertura. (Se hai una veranda con una profondità di 350 cm metti prima bene in tensione la struttura anteriore nel senso della larghezza e successivamente la struttura di base). Dopo aver regolato la tensione della veranda nel senso della larghezza procedi a regolare la tensione nel senso della profondità.

7. Fissa al suolo la parte inferiore delle pareti della veranda utilizzando i picchetti e gli elastici a scaletta in dotazione. Inizia dai due punti nella parte posteriore (vicino alla roulotte) e poi passa ai due angoli anteriori. Assicurati che la parte inferiore di ciascuna parete segua una linea retta.

8. Fissa alla roulotte il grembiule paravento e il copriruota, piega la balza perimetrale verso l’interno e come ultima operazione monta le tendine.

Adesso sei pronto per rilassarti nella tua veranda! Se invece vuoi vedere un esempio pratico di montaggio della veranda dai un’occhiata al nostro video:


Condividi questo articolo: