Quale veranda per caravan scegliere?

Vuoi acquistare una veranda per caravan, ma non sai quale scegliere? Leggi qui sotto i nostri consigli!

  • Che tipo di vacanze fai?
  • Verande per vacanze brevi
  • Verande per le vacanze estive
  • Verande per il campeggio stagionale
  • Verande per tutte le stagioni
  • Quale taglia scegliere?
  • Quale profondità scegliere?
  • Veranda gonfiabile o con struttura rigida?
  • Che tipo di vacanze fai?

    Preferisci fare spesso brevi vacanze, oppure utilizzi la tua roulotte soltanto nella stagione estiva e per più settimane consecutive? Per ogni tipo di vacanza esiste una veranda adatta!

    Verande per vacanze brevi

    A chi fa spesso vacanze di pochi giorni consigliamo di acquistare una veranda leggera. Questo tipo di veranda è poco ingombrante e si monta in modo semplice e veloce. Dopo aver fatto un po’ di pratica sarai in grado di montarla in soli 20 minuti!

    Verande per le vacanze estive

    Se utilizzi la tua roulotte soltanto nei mesi estivi e per più settimane consecutive ti consigliamo di acquistare una veranda realizzata in tessuto Ten Cate All Season (WR 18 per il tetto e WR 17 per le pareti). Il tessuto Ten Cate All Season è disponibile in diversi spessori. I tessuti WR 17 e WR 18 sono i più sottili e sono l’ideale per le verande estive perché riducono al minimo la formazione di condensa.

    Verande per il campeggio stagionale

    Vuoi lasciare montata la veranda per tutta la stagione estiva, ad esempio perché disponi di una piazzola stagionale? Allora le verande realizzate con i tessuti Ten Cate All Season negli spessori maggiori (WM 19 per il tetto e WR 18 per le pareti) sono le più adatte. L'interno del tetto di questo tipo di verande, inoltre, è stampato con un motivo che riduce la formazione di condensa. Un’alternativa è la veranda in PVC, che è adatta anche per essere utilizzata tutto l'anno. Le verande per caravan in tessuto Ten Cate All Season presentano tuttavia diversi vantaggi rispetto a quelle in PVC:

    • Il clima interno è molto più piacevole perché c’è poca formazione di condensa
    • Il peso è minore di quello di una veranda in PVC
    • Il montaggio è più semplice perché il tessuto è più facile da tendere rispetto al PVC che è più rigido

    Rinforza la tua veranda in PVC

    Se hai scelto una veranda in PVC ti consigliamo di rinforzarla per mezzo di pali per il tetto (o pali per il tetto arcuati) e pali antibufera. Questi pali supplementari evitano la formazione di sacche d’acqua e la veranda risulta più stabile in caso di vento o forti nevicate.

    A seconda della taglia consigliamo quanto segue:

    • Verande nelle taglie da 2 a 10: minimo 2 pali per il tetto (o pali per il tetto arcuati) e 2 pali antibufera supplementari
    • Verande nelle taglie da 11 a 14: minimo 4 pali per il tetto (o pali per il tetto arcuati) e 2 pali antibufera supplementari
    • Verande nelle taglie da 15 a 20: minimo 4 pali per il tetto (o pali per il tetto arcuati) e 4 pali antibufera supplementari

    Hai una piazzola stagionale al mare o in una zona boschiva? Allora ti consigliamo di acquistare una veranda con finestre dotate di oscuranti esterni, in questo modo puoi proteggere la pellicola delle finestre dalla salsedine o dalla resina. Nel nostro assortimento puoi trovare diverse verande con finestre dotate di oscuranti esterni.

    veranda per roulotte

    Verande per tutte le stagioni

    Cerchi una veranda da poter utilizzare tutto l’anno? Allora la scelta non può fare altro che ricadere su una veranda in PVC. Una veranda in PVC è infatti in grado di resistere sia alle condizioni atmosferiche invernali che al forte sole estivo. In questo tipo di verande, tuttavia, è molto importante effettuare una corretta ventilazione, altrimenti si rischia la formazione di molta condensa dal momento che il PVC non è traspirante. Il PVC presenta però il vantaggio di evitare la formazione di muffa, cosa che invece può succedere con il tessuto TenCate se non si effettua una corretta ventilazione. Un altro vantaggio del PVC è che è molto facile da pulire. Nella categoria preingressi roulotte puoi trovare diverse verande in PVC.

    Quale taglia scegliere?

    Una volta scelto il materiale della veranda è il momento di cercare la taglia giusta. La taglia della veranda dipende dal perimetro della roulotte. Puoi leggere come determinare questa dimensione nel nostro blog Come si misura il perimetro della roulotte? Consigliamo sempre di misurare personalmente il perimetro, in questo modo si è sicuri di ordinare la taglia giusta.

    perimetro veranda per roulotte

    Quale profondità scegliere?

    Obelink dispone di verande con profondità di 240, 270, 300 o 350 cm. La scelta della profondità dipende dallo spazio di cui si pensa di avere bisogno. In linea di massima consigliamo di scegliere una veranda più profonda per le roulotte di piccole dimensioni e una meno profonda per quelle di grandi dimensioni. Quindi più piccola è la roulotte, più profonda sarà la veranda, in questo modo si avrà abbastanza spazio a disposizione. Per le roulotte di grandi dimensioni generalmente è sufficiente una veranda con una profondità di 240 cm. Se tuttavia dopo l’acquisto dovessi accorgerti di avere bisogno di più spazio puoi risolvere facilmente il problema aggiungendo un’estensione (tutte le verande Obelink sono predisposte per l’aggiunta di un’estensione laterale). In alternativa si può aggiungere un tendalino sul lato anteriore.

    Veranda gonfiabile o con struttura rigida?

    Se quando arrivi in campeggio non vuoi perdere tempo a montare la veranda, ma preferisci cominciare subito a goderti la vacanza, scegli una veranda gonfiabile! Una veranda gonfiabile puoi montarla velocemente anche da solo, al contrario delle verande con struttura rigida per cui bisogna essere in due. Un altro vantaggio della veranda gonfiabile è il peso ridotto, non essendo dotata di pali rigidi in acciaio o in alluminio.


    Condividi questo articolo: