telo pavimento per veranda

I teli pavimento per tenda o veranda sono disponibili in diversi materiali e dimensioni. Ma qual è il telo più adatto da mettere sotto la tenda e qual è quello più adatto per l’interno della veranda? In questo blog te lo spieghiamo!

Innanzitutto occorre fare una distinzione tra telo sotto tenda e telo pavimento per veranda:

  • Telo sotto tenda: si posiziona sotto la tenda per proteggerne il fondo.
  • Telo pavimento per veranda: generalmente le verande non sono dotate di pavimento, pertanto quando si acquista una nuova veranda occorre acquistare separatamente un telo pavimento o un tappeto per veranda compatibile.

Telo sotto tenda

Il telo sotto tenda si posiziona sotto la tenda ed evita che il fondo della tenda si sporchi o venga danneggiato da pietre, rami o altri oggetti appuntiti. Esistono diversi tipi di telo sotto tenda:

  • Telo sotto tenda in plastica: costa poco, occupa poco spazio e dopo l'uso si butta. Lo svantaggio di questo tipo di telo è che rovina l'erba e ha un elevato impatto ambientale. Inoltre, se la tenda è dotata di un catino fisso, utilizzando un telo sotto tenda in plastica si ha una maggiore probabilità di formazione di muffa e conseguenti cattivi odori.
  • Telo sotto tenda ECO: è un telo traspirante che danneggia meno l’erba ed è più rispettoso dell’ambiente perché può essere utilizzato più volte.
  • Telo sotto tenda in polietilene: è un telo leggero e impermeabile che può essere utilizzato più volte. Come nel caso del telo in plastica può causare la formazione di muffa e cattivi odori.
  • Tappeto da tenda: è un tappeto da esterno con struttura traforata che può essere messo sia dentro la tenda, per renderla più confortevole, che sotto la tenda per proteggerne il fondo.

Vuoi sapere quali sono i pro e i contro dell'utilizzo di un telo sotto tenda? Leggi il nostro blog: telo sottotenda: sì o no?

Telo pavimento per veranda

Esistono diversi tipi di telo pavimento per veranda:

  • Telo pavimento in PVC: robusto, impermeabile e isolante. Lo svantaggio di questo tipo di telo è che non essendo traspirante danneggia l’erba e può provocare muffa e cattivi odori.
  • Telo pavimento in PVC con bordo gonfiabile: ha le stesse caratteristiche del telo in PVC, ma è anche dotato di un bordo gonfiabile che evita l’ingresso dell’acqua piovana nella veranda.
  • Stuoia per veranda: al posto del telo pavimento si può naturalmente scegliere di utilizzare una stuoia per veranda o delle piastrelle da esterno. La stuoia per veranda crea una morbida superficie su cui camminare a piedi nudi. Le piastrelle da esterno, invece, sono più spesse e rigide e proteggono maggiormente dagli oggetti appuntiti come rami o pietre.

Condividi questo articolo: