Conservare la tenda da campeggio nel modo giusto può influire notevolmente sulla sua durata. Ma a che cosa bisogna prestare attenzione quando si ripone la tenda al termine della vacanza e qual è il luogo migliore in cui conservarla? In questo blog ti forniamo alcuni pratici consigli!
- 1. Utilizza una borsa porta tenda
- 2. Riponi in modo ordinato la paleria e i picchetti
- 3. Ungi i pali in acciaio con della vaselina
- 4. Assicurati che la tenda sia ben asciutta
- 5. Piega la tenda nel modo giusto
- 6. Riponi la tenda in un luogo asciutto e ventilato
1. Utilizza una borsa porta tenda
Non riporre mai la tenda in garage o in soffitta senza averla messa in una borsa porta tenda perché potrebbe essere danneggiata dai topi o dagli insetti. Hai una tenda in cotone? Utilizza sempre una custodia in cotone e non mettere mai la tenda in una busta di plastica perché, dal momento che la plastica non è traspirante, potrebbe facilitare la formazione di muffa.
2. Riponi in modo ordinato la paleria e i picchetti
Utilizza una borsa porta paleria per tenere insieme i pali della tenda ed evitare di perderli. Ti consigliamo anche di mettere i picchetti in un sacchetto porta picchetti, in questo modo potrai portarteli dietro più comodamente la prossima volta che vai in vacanza. Assicurati che sia tutto ben pulito e asciutto prima di riporlo, per evitare la formazione di muffa e cattivi odori. Hai dei pali in fibra di vetro? Ti consigliamo di legarli tra loro con dello spago, in modo che non si aggroviglino tra loro. Se stai cercando una borsa per riporre la tenda, la paleria o altri accessori guarda il nostro ampio assortimento di borse e organizer.
3. Ungi i pali in acciaio con della vaselina
I pali in acciaio sono molto resistenti, ma possono arrugginirsi, soprattutto se si fa campeggio vicino al mare perché il sale accelera il processo di arrugginimento. Ti consigliamo pertanto di ungerli con della vaselina per evitare la formazione di ruggine. I pali in fibra di vetro non si arrugginiscono e non è quindi necessario ungerli.
4. Assicurati che la tenda sia ben asciutta
Potrebbe essere superfluo dirlo, ma non devi mettere via la tenda quando è ancora umida. Se lasci la tenda umida in garage o in un armadio per settimane o addirittura per mesi è molto probabile che si riempia di macchie di muffa quasi impossibili da rimuovere! Il problema della formazione di muffa riguarda soprattutto le tende in cotone poiché il cotone, essendo una fibra naturale, è un terreno fertile per la muffa. Lo stesso vale per il lino e la viscosa. Le fibre sintetiche, invece, sono meno soggette alla formazione di muffa, ma se la tenda è molto sporca il problema potrebbe verificarsi comunque. Assicurati pertanto che la tenda sia ben asciutta e pulita prima di piegarla e riporla nella sua borsa. Se vuoi sapere come fare per far asciugare bene la tenda leggi il nostro blog ‘Come far asciugare la tenda da campeggio’.
5. Piega la tenda nel modo giusto
Per prolungare la durata della tenda da campeggio è anche necessario piegarla nel modo giusto. Nei nostri blog ti spieghiamo come piegare una tenda gonfiabile, una tenda a tunnel o una tenda a igloo. In alternativa puoi guardare i video sottostanti in cui ti mostriamo come piegare una tenda a tunnel e una tenda a igloo.
6. Riponi la tenda in un luogo asciutto e ventilato
Il posto migliore in cui riporre la tenda è un luogo asciutto e ventilato. La cantina o il garage non sono generalmente luoghi adatti per la conservazione della tenda in quanto troppo umidi. È preferibile un ripostiglio, un solaio ben ventilato o, in mancanza dei precedenti, un armadio in una stanza della casa.