pulire la tenda da campeggio

Una corretta manutenzione permette di prolungare il più possibile la durata di una tenda da campeggio. Innanzitutto è importante effettuare una pulizia accurata prima di riporre la tenda per evitare la formazione di muffa. Un’altra operazione importante è l’impermeabilizzazione, da effettuare regolarmente a seconda dell’intensità d’uso. Anche il modo in cui la tenda viene piegata e riposta può influire sulla sua durata. Qui di seguito abbiamo elencato le operazioni principali da effettuare per una corretta manutenzione della tenda.

  1. Pulizia della tenda
  2. Impermeabilizzazione della tenda
  3. Riparazione della tenda
  4. Conservazione della tenda

1. Pulizia della tenda

Per la pulizia della tenda ti consigliamo di non utilizzare detergenti poiché i detergenti, anche quelli più delicati, rimuovono lo strato impermeabilizzante della tenda. Il modo migliore per pulire una tenda è lavarla con dell’acqua e una spazzola morbida. Se proprio non riesci a togliere le macchie soltanto con l’acqua e decidi di utilizzare un detergente, tieni conto che dopo la pulizia dovrai effettuare nuovamente un trattamento impermeabilizzante. Quando pulisci la tenda non dimenticarti di pulire anche i picchetti e la paleria. A questo scopo puoi utilizzare un panno in microfibra.

pulizia della tenda da campeggio

Istruzioni per la pulizia della tenda a seconda del tipo di materiale

Pulire una tenda potrebbe sembrare un’operazione complicata in quanto ciascun tipo di materiale deve essere trattato in modo diverso, ma seguendo i nostri consigli riuscirai a pulire la tua tenda senza difficoltà. Per non danneggiare il tessuto della tenda ricordati in ogni caso di utilizzare molta cautela. Nella tabella sottostante abbiamo indicato le istruzioni per la pulizia della tenda a seconda del materiale con cui è realizzata.

Materiale Pulizia
Cotone Rimuovi regolarmente la polvere dalla tenda con una spazzola morbida. Se ci sono delle macchie cerca di rimuoverle il prima possibile (prima che si secchino) con acqua tiepida e una spazzola morbida o un panno in microfibra.
Poliestere, nylon e tessuto Ten Cate Lava la tenda con acqua tiepida e una spazzola morbida o un panno in microfibra.
PVC Lava la tenda con un detergente neutro diluito in acqua tiepida. Non utilizzare saponi vegetali perché lasciano dei residui che potrebbero facilitare la formazione di muffa.

Due consigli in più:
- Prima di pulire la tenda mettila su un telo sottotenda. Se appoggi la tenda direttamente sul terreno potrebbero formarsi altre macchie.
- Prima di procedere al lavaggio con l’acqua spazzola la tenda con una scopetta o una spazzola morbida. In questo modo rimuoverai già gran parte della polvere e della sporcizia.

Come rimuovere le macchie dalla tenda

Qui di seguito trovi le istruzioni per la pulizia dei principali tipi di macchie che possono formarsi su una tenda da campeggio. Tieni conto che se utilizzi dei detergenti (anche delicati) sarà necessario impermeabilizzare nuovamente la tenda.

Tipo di macchia Pulizia
Escrementi di uccelli Rimuovi gli escrementi il prima possibile con acqua e un panno in microfibra o una spazzola morbida. Oppure: lasciali indurire e rimuovili con un cucchiaino. Dopodiché lava la tenda con acqua e un panno in microfibra o una spazzola morbida.
Resina Fai indurire la resina utilizzando un cubetto di ghiaccio, dopodiché grattala via delicatamente con un cucchiaino.
Bacche Lava la tenda con acqua e un panno in microfibra o una spazzola morbida.
Muffa Rimuovere le macchie di muffa è particolarmente difficile, soprattutto nelle tende in cotone. Ti consigliamo di lavare prima la tenda con un normale detergente per tende e poi con un detergente specifico per le macchie di muffa. Tieni conto che i detergenti specifici per le macchie di muffa sono molto aggressivi e potrebbero influire negativamente sulla resistenza alla trazione del tessuto.
Caffè Cerca di rimuovere la macchia il prima possibile con acqua tiepida e un panno in microfibra o una spazzola morbida.
Cera di candela Lascia indurire la cera (utilizzando eventualmente un cubetto di ghiaccio), dopodiché grattala via delicatamente con un cucchiaino.
Grasso Le macchie di grasso sono quasi impossibili da eliminare dal telo della tenda. Per questo motivo è importante cercare di evitare che si formino. Quando cucini, ad esempio, cerca di stare il più lontano possibile dalla tenda per evitare che gli schizzi di olio la raggiungano. Se sfortunatamente si sono formate delle macchie di grasso cerca di assorbirle con della carta da cucina. Non strofinare perché le allargheresti ulteriormente.
Polvere Il modo migliore per rimuovere la polvere è spazzolare la tenda con una scopetta o una spazzola morbida.

Detergenti

Se i metodi sopra indicati non hanno dato il risultato desiderato puoi provare a rimuovere le macchie utilizzando un detergente specifico come il detergente per tende 123 Products Alpha. Questo prodotto è risultato il migliore tra i detergenti per tenda/veranda disponibili sul mercato.

Per pulire la tenda non utilizzare in nessun caso saponi vegetali perché lasciano sul tessuto dei residui che potrebbero facilitare la formazione di muffa.

2. Impermeabilizzazione della tenda

Con l’impermeabilizzazione della tenda si apporta sul tessuto uno strato idrorepellente. Questo strato idrorepellente protegge la tenda da umidità, sporco, muffa e raggi UV. I detergenti, anche quelli delicati, rovinano lo strato idrorepellente dalla superficie della tenda, è per questo che dopo aver lavato la tenda con un detergente è necessario impermeabilizzare nuovamente il tessuto.

L'impermeabilizzazione della tenda è un'operazione che deve essere effettuata regolarmente (anche quando per la sua pulizia non vengono usati dei detergenti). In generale si consiglia di impermeabilizzare la tenda ogni 8-10 settimane di utilizzo. Per impermeabilizzare una tenda completamente asciutta il prodotto da noi consigliato è l’Omega Dry della 123 Products. Se invece desideri applicare l’impermeabilizzante sulla tenda ancora bagnata (dopo che ha piovuto o dopo averla lavata) il prodotto consigliato è l'Omega Wet. L'applicazione del prodotto può avvenire in diversi modi e dipende dal tipo di prodotto utilizzato. È quindi importante seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Se vuoi saperne di più leggi il nostro blog su come impermeabilizzare la tenda da campeggio.

3. Riparazione della tenda

Se durante la vacanza ti sei accorto di piccoli danni alla tenda, ad esempio un buco nel telo o un bastoncino rotto, ti consigliamo di annotarteli. In questo modo saprai esattamente che cosa devi fare una volta tornato a casa. Nel blog ‘6 pratici consigli per riparare la tenda da soli’ ti spieghiamo come effettuare facilmente da solo delle piccole riparazioni.

come piegare la tenda da campeggio

4. Conservazione della tenda

Per evitare la formazione di muffa è importante lasciar asciugare perfettamente la tenda prima di riporla. Le tende più soggette alla formazione di muffa sono quelle in cotone e purtroppo una volta che la muffa si è formata è quasi impossibile rimuovere le macchie da essa provocate.

Tenda bagnata: che fare?

A volte non è possibile lasciar asciugare la tenda prima di lasciare il campeggio perché sta piovendo o perché si parte al mattino presto e la tenda è ancora umida. In questo caso ti consigliamo di metterla direttamente nel portabagagli (senza custodia) cercando di lasciarla un po’ aperta in modo che possa prendere aria durante il viaggio. Una volta a casa sarà possibile lasciar asciugare bene la tenda prima di piegarla e riporla nella custodia. Un consiglio: quando fai asciugare la tenda cambiala regolarmente di posizione in modo che possa asciugarsi perfettamente da tutti i lati.

Come piegare la tenda

Non sai qual è il modo migliore per piegare la tua tenda? Guarda il video sottostante in cui ti mostriamo come piegare una tenda a tunnel, oppure leggi uno dei nostri blog in cui spieghiamo come piegare una tenda gonfiabile, una tenda a tunnel o una tenda a igloo.

Dove riporre la tenda

Il posto migliore per riporre la tenda è un luogo asciutto, ben ventilato e protetto dagli insetti. Se la tua tenda è dotata di pali in fibra di vetro, per riporli in modo ordinato ti consigliamo di legarli insieme con un cordino. Se invece la tua tenda è dotata di pali in acciaio ti consigliamo di ungerli con della vaselina prima di riporli per evitare la formazione di ruggine.


Condividi questo articolo: